Essere soddisfatti della vita fa bene alla salute

Essere soddisfatti della vita fa bene alla salute

Essere soddisfatti della vita fa bene alla salute, questo secondo una ricerca della University of British Columbia che ha analizzato per quattro anni un campione di 12.998 adulti statunitensi, di età superiore ai 50 anni.

Gli autori della ricerca hanno rilevato che chi alla domanda diretta sul senso di soddisfazione della loro vita, rispondevano in modo affermativo, mostravano un rischio di mortalità più basso del 26%.

Quello che si è osservato è un ridotto rischio di depressione (-46%), una riduzione del 25% nelle limitazioni fisiche, minore rischio di dolore cronico (-12%) e di problemi del sonno (-14%). Inoltre chi era soddisfatto della vita, aveva più propensione a svolgere attività fisica rispetto a chi non lo era.

Cos’è il senso di soddisfazione della vita?

“La “soddisfazione della vita” è il modo in cui una persona valuta la propria esistenza sulla base di fattori che ritiene più rilevanti”.

Così lo spiegano gli autori dello studio ed aggiungono che alla luce di tali risultati, i responsabili politici interessati a cercare idee pratiche per migliorare la soddisfazione della vita nella popolazione, dovrebbero dare un’occhiata al Global Happiness and Well-Being Policy Report.

Condividi su:

Lascia un commento