Alopecia androgenetica nuove scoperte per la cura: molecola Scube 3

Alopecia androgenetica nuove scoperte per la cura: molecola Scube 3

Alopecia androgenetica nuove scoperte per la cura: molecola Scube 3.

Un gruppo di ricercatori internazionali dell’Università della California, Irvine (UCI) ha scoperto una molecola chiamata ‘SCUBE 3’ che potrebbe essere utile nella lotta contro l’alopecia androgenetica, una forma comune di perdita dei capelli.

Secondo lo studio pubblicato sulla rivista Developmental Cell, i ricercatori hanno identificato il meccanismo attraverso il quale le cellule della papilla dermica, situate nella parte inferiore dei follicoli piliferi, inviano segnali per promuovere la crescita dei capelli. La molecola SCUBE3, prodotta naturalmente dalle cellule della papilla dermica, funge da messaggero per stimolare le cellule staminali vicine a iniziare a dividersi e promuovere la crescita dei capelli.

Gli esperimenti condotti sui topi hanno dimostrato che la produzione di SCUBE3 è essenziale per la crescita dei capelli sia negli esseri umani che nei topi.

Abbiamo scoperto che la molecola di segnalazione SCUBE3, prodotta naturalmente dalle cellule della papilla dermica, è il messaggero utilizzato per ‘comunicare’ alle cellule staminali ciliate vicine di iniziare a dividersi, promuovendo l‘inizio di una nuova crescita dei capelli”, ha commentato Maksim Plikus, professore all’UCI.

Esperimenti su topi

I ricercatori hanno creato un modello di topo in cui le cellule della papilla dermica erano iperattive, causando la crescita eccessiva dei peli. Lo studio di questo modello ha permesso di identificare SCUBE3 come la molecola di segnalazione responsabile della crescita eccessiva dei capelli.

Successivamente, è stata condotta una validazione della scoperta utilizzando follicoli piliferi umani. In ulteriori test, è stata iniettata SCUBE3 nella pelle di un topo, in cui erano stati trapiantati follicoli piliferi umani. Ciò ha provocato una stimolazione potente della crescita dei capelli, sia nei follicoli umani inattivi che nei follicoli di topo circostanti.

Gli esperimenti suggeriscono che SCUBE3 o molecole simili potrebbero essere promettenti terapie per la perdita dei capelli.

I ricercatori sostengono che ci sia una forte necessità di nuovi farmaci efficaci per il trattamento della perdita dei capelli e che le molecole naturalmente prodotte dalle cellule della papilla dermica potrebbero essere candidati ideali per futuri trattamenti.