Alopecia areata approvato nuovo farmaco Ritlecitinib per la cura

Alopecia areata approvato nuovo farmaco Ritlecitinib per la cura

Alopecia areata approvato nuovo farmaco Ritlecitinib per la cura.

L’alopecia areata è una condizione comune che causa la perdita dei capelli e può causare notevole sofferenza psicologica, anche se non rappresenta un pericolo per la salute. Tuttavia, una nuova ricerca ha identificato un farmaco da assumere per via orale che potrebbe invertire questa condizione autoimmune in alcuni pazienti. La FDA (Food and Drug Administration) ha recentemente approvato l’uso di questo farmaco per pazienti di età superiore ai 12 anni.

La grave perdita di capelli causata dalla condizione autoimmune dell’alopecia areata, potrebbe ora essere reversibile in alcuni pazienti se assumono il nuovo farmaco orale quotidianamente per diversi mesi.

Efficacia del farmaco Ritlecitinib contro l’alopecia areata

L’alopecia areata si manifesta con la caduta dei capelli, ma può coinvolgere anche il viso o altre parti del corpo a causa di un attacco del sistema immunitario ai follicoli piliferi.

Alcuni pazienti con forme gravi della malattia perdono tutti i capelli del cuoio capelluto, le ciglia, le sopracciglia e anche tutto il resto dei peli del corpo, una condizione nota come alopecia universalis. Casi così gravi tendono ad essere particolarmente resistenti ai trattamenti disponibili.

Nonostante la maggior parte dei pazienti affetti da questa condizione sia in buona salute, la perdita dei capelli può avere gravi ripercussioni sul benessere mentale ed emotivo.

Durante gli studi di fase due e tre, il nuovo farmaco Ritlecitinib ha invertito fino all’80% della caduta dei capelli sul cuoio capelluto in circa il 25% dei casi, dimostrandosi una delle poche terapie ben tollerate per l’alopecia grave. Tuttavia, il meccanismo esatto con cui il farmaco promuove la ricrescita dei capelli non è ancora completamente compreso. Gli studi condotti su topi e campioni di cuoio capelluto umano suggeriscono che il farmaco agisca come inibitore di un enzima, prevenendo la risposta immunitaria iperattiva che provoca infiammazione nel follicolo pilifero.

Questo rappresenta un significativo passo avanti nella lotta contro l’alopecia, con un impatto significativo sulla vita di coloro che ne soffrono.

(Fonte: New Hair Loss Drug Approved: Restores 80% of Hair Loss In Some Alopecia Patients)