Cancro al colon ultime notizie: individuato anticorpo che lo contrasta

Cancro al colon ultime notizie: individuato anticorpo che lo contrasta

Cancro al colon ultime notizie: individuato anticorpo che lo contrasta. Grazie ad uno studio durato 15 anni si è scoperto che l’anticorpo MCLA-158 è un alleato importante nel contrastare la crescita tumorale e le metastasi in molti siti del corpo umano.

Lo studio pubblicato su Nature Cancer è partito dagli organoidi di cellule e tessuti di pazienti oncologici, messi a disposizione da una bio banca. I ricercatori hanno testato gli organoidi con gli anticorpi.

Utilizzando centinaia di anticorpi in laboratorio, gli scienziati hanno scoperto che l’anticorpo MCLA-158 agisce contrastando i tumori a cellule squamose. L’anticorpo ha una doppia specificità che consente di riconoscere due tipi di proteine presenti nelle cellule staminali LGR5 e EFGR, le quali sono responsabili della crescita incontrollata del tumore.

I ricercatori hanno visto che degradando le proteine “killer”, l’anticorpo MCLA-158 rallenta significativamente la crescita di un tumore senza interferire con il lavoro delle cellule sane, fondamentali per mantenere il fisiologico equilibrio degli organi.

La prima sperimentazione è stata effettuata su 7 malati oncologici ed ha ottenuto ottimi risultati: in tre pazienti si è osservata una remissione parziale del tumore, in un paziente si assistito ad una remissione completa, mentre negli altri tre si è avuto un restringimento del cancro.

Dai dati preclinici si può confermare che i risultati sono validi nel dare un sensibile miglioramento del cancro al colon-retto, bloccando anche le metastasi a testa, collo, stomaco e esofago.

Questo potrà essere in futuro una nuova terapia da affiancare ai farmaci per dare una maggiore aspettativa di vita e di guarigione ai malati che aspettano una cura.

Condividi su:

Lascia un commento