Ghiacciaio Groenlandia si scioglie a ritmi vertiginosi

Ghiacciaio Groenlandia si scioglie a ritmi vertiginosi

Ghiacciaio Groenlandia si scioglie a ritmi vertiginosi a causa di un’ondata di caldo. L’Istituto Meteorologico danese ha informato che il caldo che si sta verificando in questi giorni sta accelerando lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia. Infatti da mercoledì 28 luglio 2021 la calotta glaciale si sta sciogliento ad una velocità di 8 miliardi di tonnellate al giorno, ovvero il doppio rispetto alla norme del periodo estivo.

Ondata di caldo da record in Groenlandia

L’ondata di caldo da record che sta affliggendo la Groenlandia ha fatto innalzare le temperature più di 10 °C al di sopra delle medie stagionali. L’Istituto Meteorologico danese ha registrato temperature che superano facilmente i 20 °C, ben al di sopra della media estiva dell’area settentrionale della Groenlandia.

Una delle zone di rilevazione è stata quella situata nell’aeroporto di Nerlerit Inaat, una struttura nell’area a nord-est della Groenlandia. Questa stazione ha riportato una temperatura massima di 23,4 gradi Celsius, il valore più alto riportato in questo luogo.

Allarme scioglimento ghiacciai

Il sito web Polar Portal mette a conoscenza che l’evento climatico sta causando un enorme scioglimento di ghiaccio, con una quantità di acqua che basterebbe a ricoprire l’intera area della Florida di 5 cm.

Il record assoluto per lo scioglimento della calotta glaciale della Groenlandia si è avuto nel 2019, ma a differenza di allora, quest’anno la zona interessata è molto più vasta.

Si tratta di un vero e proprio allarme che non è nuovo, ma che desta sempre più preoccupazione da quando nei primi anni ’90 è iniziato il processo che ha subito una netta accelerazione dal 2000. Negli ultimi 4 – 5 anni ci sono stati dei picchi che hanno portato ad oggi ad avere uno scioglimento quattro volte più grande rispetto ai primi anni del 2000.

Cosa succede se si sciolgono i ghiacciai

Se tutta la calotta si sciogliesse, i mari dell’intero pianeta si alzerebbero di 6-7 mt.

(Fonte: Heatwave causes massive melt of Greenland ice sheet)
Condividi su:

Lascia un commento