Anastrozolo farmaco per la prevenzione del tumore al seno

Anastrozolo farmaco per la prevenzione del tumore al seno

Anastrozolo farmaco per la prevenzione del tumore al seno.

Il Regno Unito ha dato l’approvazione per l’impiego del farmaco anastrozolo nella prevenzione del cancro al seno nelle donne a rischio. Il farmaco, originariamente utilizzato per trattare il carcinoma mammario nelle pazienti già in menopausa, è stato autorizzato come farmaco preventivo per donne con rischio moderato o elevato di sviluppare il cancro al seno a causa di storia familiare o perché sono già in menopausa.

Come funziona l’anastrozolo?

Il farmaco agisce come terapia ormonale interferendo con la produzione di estrogeno, un ormone necessario per la crescita di molte forme di cancro al seno. L’anastrozolo inibisce l’aromatasi, un enzima coinvolto nella conversione degli androgeni in estrogeno dopo la menopausa.

L’autorizzazione è stata estesa a una platea di 289.000 donne considerate a rischio, e il trattamento consiste nell’assunzione di una compressa da 1 mg al giorno per cinque anni.

Quali sono gli effetti collaterali e i benefici dell’anastrozolo?

Gli effetti collaterali possono includere vampate di calore, stanchezza, perdita di densità minerale nelle ossa e altri sintomi.

Non è possibile stabilire quanti casi di cancro al seno potranno essere evitati, ma si stima che se anche solo un quarto delle donne idonee completasse il trattamento, potrebbero essere prevenute circa 2.000 nuove diagnosi di cancro al seno.

L’anastrozolo è il primo farmaco ad essere “riciclato” nell’ambito del Medicines Repurposing Programme del Regno Unito, un programma che valuta il potenziale di farmaci già esistenti per utilizzi diversi da quelli originariamente previsti.

(Approfondimenti: 
- Breast Cancer Preventive Effects of Anastrozole Persist Long After Stopping Treatment; 
- A New Dawn in Cancer Prevention: Anastrozole Repurposed)