Cancro al seno novità diagnosi precoce: scanner a ultrasuoni indossabile.
Gli scienziati del Massachusetts Institute of Technology (MIT) hanno sviluppato uno scanner a ultrasuoni indossabile, progettato per essere integrato nel reggiseno, per la diagnosi precoce del tumore al seno nelle donne ad alto rischio. I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances.
Come funziona lo scanner indossabile?
Il dispositivo, stampato in 3D e poco più spesso di un cerotto, ha una struttura a nido d’ape che si adatta alla forma del seno.
L’apparecchio utilizza uno scanner a ultrasuoni inserito all’interno di un piccolo tracker che può essere spostato in diverse posizioni per riprendere immagini dell’intera mammella. Lo scanner può anche essere ruotato per acquisire immagini da diverse angolazioni e non richiede competenze specifiche per essere utilizzato.
Durante i test su una donna di 71 anni con una storia di cisti mammarie, il dispositivo ha dimostrato di essere in grado di individuare formazioni grandi appena tre millimetri (le dimensioni dei tumori allo stadio iniziale) fino a una profondità di otto centimetri.
L’idea per questo dispositivo è nata dalla volontà dell’esperta di materiali Canan Dagdeviren, che ha perso un familiare a causa di un tumore al seno comparso tra due controlli di screening. I tumori che si sviluppano tra un controllo e l’altro rappresentano il 20-30% di tutti i casi di cancro al seno e tendono ad essere più aggressivi di quelli rilevati durante gli esami di routine. L’obiettivo della ricercatrice è quello di sviluppare un dispositivo diagnostico indossabile per monitorare continuamente le donne ad alto rischio e aumentare il tasso di sopravvivenza fino al 98%.