Carburante ecologico per aerei: Airbus vola per ore con olio da cucina

Carburante ecologico per aerei: Airbus vola per ore con olio da cucina

Carburante ecologico per aerei: Airbus vola per ore con olio da cucina. Partito dalla Francia ha volato per 3 ore e mezza con il 100% di combustibile SAF (Sustainable Aviation Fuel).

L’aereo è stato l’A380 della compagnia Airbus, pioniera nel settore dell’aviazione sostenibile. Grazie alla costante attenzione verso le tematiche della sostenibilità ambientale, Airbus attualmente possiede unicamente aeromobili in grado di volare con carburante composto almeno col 50% da SAF.

Riduzione del 75% di emissioni di CO2

Airbus, la più grande compagnia aeronautica ed aerospaziale d’Europa ha fatto questa scelta etica e sostenibile perché afferma che in questo modo è possibile ridurre circa del 75% le emissioni di CO2 rispetto agli aerei tradizionali. Questo vantaggio va a favore dell’ambiente, ma è anche un metodo che permette di superare i rischi derivanti dall’utilizzo dei normali carburanti durante i voli in zone del mondo con alte temperature.

Carburante SAF fatto da olio da cucina e vegetale

Il carburante SAF utilizzato nel test di Airbus è composto da olio da cucina e vegetale, gas di scarico, legno e rifiuti solidi urbani. Un prodotto ecocompatibile formato da materiali di recupero che già entro quest’anno alimenterà circa 720 aerei, ovvero quasi il doppio rispetto ai 340 Boeing realizzati l’anno scorso.

I membri dell’azienda sottolineano che il test di volo della Airbus è stato un autentico successo.

Condividi su:

Lascia un commento