Condizionatore senza corrente con tubi di ceramica ed evaporazione acqua

Condizionatore senza corrente con tubi di ceramica ed evaporazione acqua

Condizionatore senza corrente con tubi di ceramica ed evaporazione acqua.

E’ un’innovativa invenzione economica ed ecologica fatta in India per affrontare il problema del riscaldamento durante le estati sempre più calde. Per contrastare questa sfida, specialmente in un contesto in cui l’uso di condizionatori tradizionali è spesso problematico, è stato creato un sistema di raffreddamento basato sull’evaporazione dell’acqua.

Principio di raffreddamento evaporativo

I raffreddatori evaporativi sono noti da anni ai fornitori di tecnologie sostenibili e a basso costo. Senza bisogno di elettricità, questi contenitori freddi hanno mantenuto i prodotti freschi dalle aziende agricole alle tavole, proteggendoli dalle perdite post-raccolto sul campo e dal deterioramento degli alimenti nelle dispense calde di tutto il mondo.

Ora il concetto è stato applicato al condizionamento dell’aria.

L’invenzione è stata sviluppata dal Manoj Patel Design Studio a Vadodara, India. Si tratta di un condizionatore d’aria che utilizza il principio del raffreddamento evaporativo, un metodo che sfrutta l’evaporazione dell’acqua per abbassare la temperatura dell’aria circostante. Il sistema funziona riempiendo un serbatoio d’acqua da 15 litri, all’interno del quale sono posizionati vari tubi di ceramica contenenti acqua. Quando l’aria calda entra in contatto con questi tubi bagnati, l’acqua evapora, causando un abbassamento della temperatura dell’aria.

Lo studio Manoj Patel progetta nuovi prodotti con materiali riciclati e ha costruito i propri condizionatori d’aria in ceramica e pietra, integrandoli con piante in vaso. Riempiendo file di tubi in ceramica con acqua, i prototipi massimizzano la loro superficie per un’evaporazione ottimale pur mantenendo un ingombro ridotto.

Nei test, le unità mantengono una temperatura di 23°C (73°F) in una temperatura ambiente di 32°C (90°F). 

Questo processo consente di raffreddare una stanza per un periodo da dieci ai dodici giorni circa.

Una caratteristica interessante di questo sistema è che non richiede corrente elettrica per funzionare, il che lo rende particolarmente adatto per le aree isolate o prive di energia elettrica affidabile. Può essere utilizzato in diverse situazioni, come stazioni ferroviarie, fermate degli autobus, negozi, ospedali, uffici e scuole. Questo è particolarmente utile nell’area del Gujarat, dove le temperature estive possono superare i 45 gradi Celsius.

Costo condizionatore a evaporazione

L’ideatore di questo sistema è Manoj Patel, un architetto e fondatore del Manoj Patel Design Studio. Ha sviluppato diverse versioni di questo condizionatore d’aria ecologico, tra cui una con forma conica pensata per l’uso su scrivanie. Il costo di questo sistema parte da circa 9 euro, rendendolo un’opzione molto economica e sostenibile rispetto ai tradizionali condizionatori d’aria o ai sistemi di raffreddamento a vapore.

(Approfondimenti: Designed: This Air Conditioner for Homes and Offices Uses No Electricity)