Fingere un sorriso può aiutare l’umore? Studio sulle espressioni facciali.
Vi è un legame tra l’espressione facciale e l’umore. Secondo la teoria del feedback facciale, sollevare le guance aiuta ad essere più felici, mentre aggrottare le sopracciglia può renderci arrabbiati. Tuttavia, gli studi hanno prodotto risultati contrastanti in merito a questa teoria.
Studi del legame fra espressioni facciali e umore
Uno studio condotto nel 1988 ha dimostrato che le persone trovavano le vignette del disegnatore Gary Larson più divertenti quando leggevano tenendo una penna tra i denti, attivando i muscoli usati per sorridere. Tuttavia, uno studio successivo non è riuscito a replicare questi risultati. Un’analisi di diversi studi ha rivelato che c’è un effetto, seppur piccolo e variabile.
Nello studio pubblicato su Nature Human Behaviour, un ricercatore della Stanford University, Nicholas Coles, ha voluto testare questa ipotesi coinvolgendo quasi 3878 persone di 19 Paesi. I partecipanti sono stati divisi in tre gruppi: il primo ha forzato un sorriso usando una penna tra i denti, il secondo ha imitato il sorriso di attori, mentre il terzo ha sollevato gli angoli delle labbra e le guance usando solo i muscoli del volto. I partecipanti hanno valutato il loro stato d’animo durante questi diversi modi di sorridere, facendo espressioni neutre o guardando immagini piacevoli.
La tecnica della penna in bocca non ha avuto molto effetto, forse a causa del digrignare dei denti. Tuttavia, gli altri due modi di sorridere hanno leggermente migliorato l’umore, in modo simile a guardare immagini felici. Ciò suggerisce che l’esperienza emotiva può essere influenzata dalle sensazioni del sistema nervoso periferico, non solo dalle valutazioni cognitive sul mondo.
Tuttavia, ci sono evidenze che suggeriscono che chi lavora a contatto con i clienti e deve sorridere costantemente, come commessi o camerieri, può soffrire di depressione, stress e consumo di alcol. Questo può essere attribuito alla forzatura di indossare un sorriso anche quando si è in uno stato d’animo opposto.
Dunque, se è vero che sorridere può avere un effetto leggermente positivo sull’umore, l’influenza dell’espressione facciale sull’emozione è ancora un argomento dibattuto. Mentre sorridere può avere benefici a breve termine, la forzatura di sorridere costantemente potrebbe avere effetti negativi sulla salute mentale.