Il prof. Joseph Tritto intervistato da Franco Fracassi su genoma, DNA, epigenetica

Il prof. Joseph Tritto intervistato da Franco Fracassi su genoma, DNA, epigenetica

In questa terza intervista, intitolata “I padroni del Genoma“, il professore Joseph Tritto, presidente WABT, risponde alle domande del giornalista Franco Fracassi chiarendo interessanti ed importanti aspetti del genoma umano, del DNA, epigenetica e ingegneria genetica.

Il prof. Tritto spiega in termini semplici e chiari cosa è il DNA e il genoma dicendo che “il DNA è la molecola della vita, cioè è la molecola a doppia elica che regola tutte le funzioni della cellula umana e dell’essere umano in toto. Noi siamo il nostro DNA, ognuno di noi ha la sua carta di identità.”

“[…] negli ultimi anni progressivamente si scopre che tutti i fattori esterni, ambientali o tutti quelli che assumiamo nel nostro corpo, possono modificare la funzione del DNA, è quella che si chiama epigenetica“.

Ma, quali implicazioni ha l’epigenetica sul genoma umano?

I virus modificano il nostro DNA? Gli attuali farmaci ad mRNA possono modificare il DNA della cellula umana?

Come la scienza sta progredendo e sviluppando tecnologie in grado di modificare il nostro DNA?

Cosa determinano le attuali tecniche come la CRISPR, volte ad intervenire sulle informazioni delle cellule umane? Si può parlare di una nuova forma di eugenetica? Nell’intervista un accurato approfondimento di tutto ciò.

Video dell’intervista disponibile a questo link: “I Padroni del Genoma” prof. Joseph Tritto intervistato da Franco Fracassi su Oval Media.

(Rif.ti sito ufficiale: Oval Media Narrative; https://www.oval.media/it/home-italiano/)
Condividi su:

Lascia un commento