Mieloma multiplo cause: 1 caso su 3 è dovuto alla stimolazione antigenica verso i lipidi

Mieloma multiplo cause: 1 caso su 3 è dovuto alla stimolazione antigenica verso i lipidi

Mieloma multiplo cause: 1 caso su 3 è dovuto alla stimolazione antigenica verso i lipidi.

I ricercatori dello Yale Cancer Center hanno identificato ciò che causa un terzo di tutti i mielomi, un tipo di cancro che colpisce le plasmacellule. I risultati, pubblicati nel numero dell’11 febbraio 2016 del New England Journal of Medicine, potrebbero cambiare radicalmente il modo in cui questo cancro e altri vengono trattati.

Mieloma multiplo che cos’è?

Il mieloma multiplo è un tumore che coinvolge la crescita delle plasmacellule, che sono cellule immunitarie che producono anticorpi per combattere le infezioni. La crescita incontrollata di queste cellule porta ad anemia, dolore osseo, problemi renali, malattia di Gaucher e mieloma. Nonostante i recenti progressi, tra cui diverse nuove terapie approvate dalla FDA per il mieloma, la malattia rimane incurabile e quasi tutti i pazienti alla fine muoiono a causa di essa. Le cause di questo cancro sono rimaste un mistero fino ad ora.

L’autore senior Madhav Dhodapkar, MD, Arthur H. e Isabel Bunker Professore di medicina e immunobiologia e capo di ematologia, ha affermato che lo studio, utilizzando campioni di tessuto e sangue da esseri umani e topi, mostra che la stimolazione cronica del sistema immunitario da parte dei lipidi nel contesto dell’infiammazione è alla base delle origini di almeno un terzo di tutti i casi di mieloma.

“Capire l’origine di qualsiasi cancro ha diverse implicazioni su come prevenirlo al meglio”, ha detto Dhodapkar. “Questi studi hanno posto le basi per nuovi approcci per abbassare i livelli di questi lipidi nei pazienti con malattia di Gaucher e altri con precursori del mieloma. Potenzialmente, questo potrebbe essere ottenuto con farmaci o cambiamenti nello stile di vita per ridurre i livelli di lipidi per ridurre il rischio di cancro.”

I nuovi risultati si basano su ricerche precedenti del laboratorio Dhodapkar che dimostrano che i pazienti con malattia di Gaucher, un disturbo ereditario da accumulo di lipidi, hanno un rischio significativo aumentato di sviluppare il mieloma; e la scoperta di un sottoinsieme di cellule immunitarie reattive ai lipidi, chiamate NKT-TFH di tipo II, che promuovono lo sviluppo delle plasmacellule. 

I ricercatori hanno utilizzato campioni di tessuto e sangue per dimostrare che la gammapatia (un precursore del mieloma) sia nei topi che nei pazienti con malattia di Gaucher è innescata da lipidi specifici e che gli anticorpi prodotti dalle cellule tumorali in quasi un terzo dei pazienti affetti da mieloma sono diretti contro tale lipidi.

(Fonte: Researchers discover underlying cause of myeloma)

Approfondimenti: Eziologia del Mieloma (Fonte: https://salute.regione.emilia-romagna.it/normativa-e-documentazione/convegni-e-seminari/corsi-di-formazione/secondo-corso-oncologica/seconda-giornata-20-ottobre-2010/mieloma-multiplo-la-valutazione-clinica-e-le-relative-scelte-terapeutiche-1)

Condividi su:

Lascia un commento