Nuovo farmaco per perdere peso SLU-PP-332 simula l’esercizio fisico.
Uno studio condotto su topi ha valutato un nuovo farmaco per la perdita di peso chiamato SLU-PP-332. Questo farmaco si differenzia da altri trattamenti per la perdita di peso perché non influenza l’appetito o la quantità di cibo consumato, ma invece inganna il corpo facendogli credere di fare più esercizio fisico.
Il team di ricercatori della Washington University di St. Louis e della St. Louis University, hanno pubblicato i risultati dello studio il 22 settembre 2023 sul Journal of Pharmacology and Experimental Therapeutics.
Farmaco SLU-PP-332 agisce su proteine ERR
Il team di ricerca dell’Università della Florida ha sviluppato SLU-PP-332 e ha scoperto che agisce su un gruppo di proteine chiamate ERR, che vengono potenziate durante l’esercizio fisico. Queste proteine sono importanti per i processi metabolici nei tessuti muscolari e cardiaci. Tuttavia, fino a questo studio, era stato difficile attivare queste proteine con i farmaci.
Nel corso dello studio, i ricercatori hanno somministrato SLU-PP-332 ai topi, dimostrando che aumentava l’attività delle proteine ERR nei topi di peso medio, consentendo loro di fare molto più esercizio fisico rispetto ai topi non trattati. Successivamente, il farmaco è stato testato su topi obesi, e i risultati hanno mostrato che con un trattamento due volte al giorno, i topi hanno perso peso e accumulato molto meno grasso rispetto ai topi non trattati, nonostante abbiano mangiato la stessa quantità di cibo e fatto la stessa quantità di attività fisica.
Il farmaco dice essenzialmente al muscolo scheletrico di apportare gli stessi cambiamenti che si osservano durante l’allenamento di resistenza. Di conseguenza, il metabolismo dei topi trattati è stato indirizzato verso l’utilizzo degli acidi grassi, simile a quanto avviene durante il digiuno o l’esercizio fisico, portando alla perdita di peso. Dunque i topi non sono indotti a fare più esercizio. Invece, il farmaco stimola un percorso metabolico naturale che in genere risponde all’esercizio.
In effetti, il farmaco fa agire il corpo come se si stesse allenando per una maratona, portando ad un aumento del dispendio energetico e ad un metabolismo più veloce dei grassi nel corpo.
“Questo composto sostanzialmente dice al muscolo scheletrico di apportare gli stessi cambiamenti che si vedono durante l’allenamento di resistenza”, ha detto Thomas Burris, professore di farmacia alla UF che ha guidato la recente ricerca sul nuovo farmaco.
“Quando si trattano i topi con il farmaco, si può vedere che il loro intero metabolismo corporeo si rivolge all’uso di acidi grassi, che è molto simile a quello che le persone usano quando digiunano o fanno esercizio”, ha aggiunto Burris. “E gli animali iniziano a perdere peso.”
Questo farmaco offre una prospettiva interessante in quanto agisce in modo diverso rispetto ad altri farmaci per la perdita di peso, che spesso si concentrano sulla riduzione dell’appetito o su altri meccanismi. Alcuni farmaci soppressori dell’appetito, come Ozempic e Wegovy, hanno dimostrato di essere efficaci, ma possono causare effetti collaterali come disturbi digestivi.
E’ però importante sottolineare che il farmaco SLU-PP-332 è ancora in fase di sviluppo e ulteriori test sono necessari prima che possa essere considerato per l’uso umano. Il team di ricerca spera anche di riformulare il farmaco in modo che possa essere somministrato come pillola anziché come iniezione.
SLU-PP-332 potrebbe offrire un nuovo approccio alla perdita di peso, specialmente per le persone anziane che spesso rispondono meno bene all’esercizio fisico tradizionale.
€ 21,90
|
Bisogna però sottolineare che la strada per lo sviluppo di nuovi farmaci è lunga, e ci sono ulteriori ricerche da condurre prima che il farmaco possa essere utilizzato in pazienti umani.
(Approfondimenti: Exercise-mimicking drug sheds weight, boosts muscle activity in mice)