Scoperto nuovo anticorpo E7 anti coronavirus: neutralizza tutte le varianti

Scoperto nuovo anticorpo E7 anti coronavirus: neutralizza tutte le varianti

Scoperto nuovo anticorpo E7 anti coronavirus: neutralizza tutte le varianti.

Una nuova scoperta scientifica importante pubblicata su Science Advances riguarda gli anticorpi e la loro capacità di neutralizzare varie varianti del coronavirus che causa la COVID-19, così come altri coronavirus correlati che potrebbero causare future epidemie.

Ecco i punti principali dei risultati dello studio:

  1. Scoperta degli anticorpi neutralizzanti: un team di ricerca internazionale ha identificato un gruppo di anticorpi che sono in grado di neutralizzare una vasta gamma di varianti del coronavirus, incluso il SARS-CoV-2 (che causa la COVID-19) e altri coronavirus correlati. Questi anticorpi sono stati isolati dal sangue di un paziente che si è completamente ripreso dalla COVID-19 e successivamente è stato vaccinato contro la malattia con BNT162b2 di Pfizer.
  2. Combinazione di infezione e vaccinazione: la particolarità di questi anticorpi deriva dalla combinazione di due fattori: l’infezione precedente da COVID-19 e la vaccinazione successiva. Questa combinazione ha scatenato una risposta immunitaria molto potente che ha generato anticorpi in grado di neutralizzare quasi tutte le forme di coronavirus testate.
  3. Anticorpi neutralizzanti: gli studiosi hanno individuato sei anticorpi specifici che possono neutralizzare diversi coronavirus, comprese le varianti Alpha, Beta, Gamma, Delta e Omicron del SARS-CoV-2, così come altri coronavirus provenienti da pipistrelli e pangolini. Tre di questi anticorpi sono particolarmente efficaci, in grado di neutralizzare i virus correlati al SARS (SARS-CoV) a concentrazioni molto basse.
  4. Anticorpo E7: tra i sei anticorpi, uno spicca come il più potente: l’anticorpo chiamato E7. Questo anticorpo è capace di neutralizzare non solo il SARS-CoV e il SARS-CoV-2, ma anche altri sarbecovirus (coronavirus appartenenti al genere SARS) di origine animale e le varianti più recenti del SARS-CoV-2, come la Omicron XBB.1.16. E7 agisce legando due parti della proteina spike del virus, inattivandola e bloccando il processo di infezione.
  5. Verso un vaccino universale: inizialmente, gli obiettivi dei ricercatori erano concentrati sullo sviluppo di anticorpi monoclonali per il trattamento di pazienti COVID-19 ad alto rischio. Tuttavia, questa ricerca ha dimostrato che è possibile sviluppare un vaccino efficace contro tutti i tipi di coronavirus, purché riesca ad “educare” il sistema immunitario umano in modo adeguato. Questo potrebbe aprire la strada allo sviluppo di un vaccino universale per proteggere contro future epidemie di coronavirus.
  6. Prossimi passi: la prossima fase della ricerca prevede l’esplorazione del potenziale dell’anticorpo E7 come possibile agente profilattico (preventivo) e terapeutico (curativo) contro i coronavirus esistenti e quelli che potrebbero emergere in futuro.

In sostanza, questa scoperta offre prospettive promettenti per lo sviluppo di trattamenti e vaccini più efficaci contro le malattie causate da coronavirus, inclusa la COVID-19, e potrebbe avere implicazioni importanti nella prevenzione di future epidemie.

(Approfondimenti: New study spotlights effective strategy against COVID-19 variants: the E7 monoclonal antibody)