Scoperto nuovo pianeta simile alla Terra nel sistema solare

Scoperto nuovo pianeta simile alla Terra nel sistema solare

Scoperto nuovo pianeta simile alla Terra nel sistema solare.

Gli astronomi hanno notato che alcuni oggetti nella fascia di Kuiper, una regione del sistema solare che si trova molto più lontano dell’orbita di Nettuno, hanno comportamenti insoliti nel loro movimento. Questi comportamenti potrebbero essere causati da un pianeta sconosciuto.

Questo apre la possibilità che nel sistema solare ci sia un pianeta simile alla Terra.

Spiegazione del movimento di oggetti in fascia Kuiper

Gli astrofisici Patryk Sofia Lykawka e Takashi Ito hanno condotto uno studio su questo fenomeno. Hanno eseguito simulazioni al computer per esaminare come il movimento degli oggetti nella fascia di Kuiper potrebbe essere influenzato da un pianeta simile alla Terra.

Secondo le simulazioni, è possibile che ci sia un pianeta con dimensioni simili alla Terra, con una massa circa 1,5-3 volte quella terrestre, che orbita intorno al Sole in modo inclinato rispetto al piano dell’orbita degli altri pianeti (circa 30 gradi di inclinazione). Questo pianeta ipotetico potrebbe spiegare i movimenti inusuali degli oggetti nella fascia di Kuiper.

Firme osservative verificabili

Gli astronomi suggeriscono che la presenza di questo pianeta potrebbe essere confermata attraverso l’osservazione di nuovi oggetti trans nettuniani (TNO) situati oltre le 150 unità astronomiche (una misura di distanza nel sistema solare) dalla perturbazione causata da questo pianeta ipotetico. In altre parole, se si trovassero oggetti che si comportano in modo coerente con le previsioni delle simulazioni, sarebbe una prova indiretta dell’esistenza del pianeta.

Differenza da “pianeta 9”

Questo pianeta proposto è distinto dal presunto “pianeta 9” precedentemente ipotizzato, che è molto più massiccio e si trova più lontano nel sistema solare. Quindi, si tratta di due oggetti diversi.

Lo studio è stato pubblicato su The Astronomical Journal, ed è stato sottoposto a revisione da parte di esperti nel campo prima di essere reso disponibile al pubblico scientifico.

Con le loro osservazioni, gli scienziati stanno suggerendo l’esistenza di un pianeta simile alla Terra nelle profondità del sistema solare sulla base dell’osservazione dei movimenti di oggetti nella fascia di Kuiper e delle simulazioni al computer. Questa scoperta potrebbe portare a una migliore comprensione della struttura del sistema solare esterno.

(Approfondimenti: Japanese astrophysicists suggest possibility of hidden planet in the Kuiper Belt)