Tumori aumento mondiale dei casi tra i giovani 2023.
Da un nuovo studio è emerso un aumento globale dei casi di cancro tra le persone di età inferiore ai 50 anni.
Secondo la ricerca pubblicata sulla rivista BMJ Oncology, nel periodo compreso tra il 1990 e il 2019, si è verificato un aumento del 79,1% dei casi di cancro in giovani. Le morti per cancro in questa fascia di età sono cresciute del 27,7% nello stesso periodo.
Questi dati sono i risultati dello studio basato sulle statistiche sul cancro di 204 paesi, utilizzando il database del programma Global Burden of Disease (GBD). Gli scienziati hanno analizzato l’incidenza di 29 tipi di cancro tra i giovani, evidenziando che il rischio di cancro precoce è particolarmente elevato tra le persone di età compresa tra i 40 e i 49 anni.
Quali tipi di tumore sono aumentati?
Nel 2019, cinque tipi di cancro hanno registrato i tassi di mortalità più elevati tra le persone sotto i 50 anni, includendo il tumore al seno, il cancro tracheale, il cancro bronchiale e polmonare, il cancro allo stomaco e il cancro del colon-retto.
Un punto interessante è che l’aumento dei casi di tumore al seno in donne sotto i 50 anni non sembra essere dovuto a un maggiore utilizzo di screening diagnostici, poiché non vengono eseguiti esami di routine in questa fascia d’età. Alcuni fattori sconosciuti devono essere responsabili di questa tendenza.
Cause dell’aumento di tumori nelle persone giovani
Gli autori dello studio suggeriscono che l’aumento dei casi di cancro tra i giovani è dovuto a una combinazione di fattori di rischio legati allo stile di vita, tra cui diete ricche di carne rossa, basso consumo di frutta, elevate quantità di sodio e bassi livelli di calcio nella dieta, consumo eccessivo di alcol e il fumo.
Per ridurre l’incidenza dei casi di cancro tra i giovani, gli esperti raccomandano uno stile di vita sano, compresa un’alimentazione equilibrata, il limitare il consumo di tabacco e alcol, e l’incremento dell’attività fisica all’aperto.
In alcuni casi potrebbe essere necessario anticipare gli esami di routine per la diagnosi precoce, come nel caso del cancro al seno. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi dettagliati e specifici per comprendere meglio questa tendenza in diverse regioni.