Dieta vegetariana e tumori: quali sono le statistiche sui rischi?

Dieta vegetariana e tumori: quali sono le statistiche sui rischi?

Dieta vegetariana e tumori: quali sono le statistiche sui rischi?

Un ampio studio ha esaminato l’associazione tra il consumo di cibi salutari a base vegetale e il rischio di sviluppare tumori dell’intestino. Secondo questa ricerca pubblicata su BMC Medicine, seguire un’alimentazione con abbondanti porzioni di frutta, verdura, frutta secca e legumi può ridurre fino al 22% le probabilità di ammalarsi di tumori del colon-retto.

Studio sulla dieta vegetariana e il rischio di tumori

Lo studio ha coinvolto oltre 170.000 volontari negli Stati Uniti, uomini e donne, seguiti per oltre 19 anni, durante i quali si sono verificati 4.976 casi di tumori del colon-retto tra i partecipanti di età intorno ai 60 anni.

Gli scienziati coordinati da Jihye Kim della Kyung Hee University (Corea del Sud) hanno sottoposto ai volontari una lista di 180 cibi e bevande e chiesto loro di dire quanto spesso e in quali porzioni consumassero ciascuno: fino a “due o più volte al giorno” per i cibi e fino a “quattro o più volte al giorno” per le bevande.

Si è scoperto che questa dieta a base vegetale è particolarmente protettiva per gli uomini, riducendo significativamente il loro rischio di contrarre queste neoplasie del 22%. Tuttavia, nelle donne, tale effetto protettivo non è stato osservato in modo così evidente.

Gli alimenti sono stati suddivisi in diverse categorie, da quelli a base vegetale sani (cereali integrali, frutta, verdura, oli vegetali, frutta secca, legumi, tè e caffè) a quelli meno sani (cereali raffinati, succhi di frutta, patate e cibi con zuccheri aggiunti) e i derivati animali (grassi animali, latticini, uova, pesce e frutti di mare, carne).

Effetto antitumorale dovuto agli antiossidanti

Gli studiosi ritengono che l’effetto protettivo di questa dieta possa essere dovuto agli antiossidanti presenti nei cibi vegetali freschi e non processati, oltre alle bevande come tè e caffè, che possono contribuire a ridurre l’infiammazione dell’intestino, collegata allo sviluppo dei tumori.

È importante sottolineare che, sebbene questa ricerca suggerisca una relazione tra un’alimentazione a base vegetale e una riduzione del rischio di tumori dell’intestino, essa non dimostra una relazione di causa-effetto diretta. Altri fattori potrebbero essere coinvolti nella riduzione del rischio di tumori del colon-retto. Pertanto, ulteriori studi sono necessari per approfondire questa associazione.

(Approfondimenti: Plant-based diet can cut bowel cancer risk in men by 22%, says study)