Equipaggio del primo volo di turismo spaziale: Inspiration4

Equipaggio del primo volo di turismo spaziale: Inspiration4

Pronto l’equipaggio per il primo volo di turismo spaziale con Inspiration4: a bordo ci saranno un imprenditore miliardario di 38 anni, una dottoressa 29enne guarita dal cancro, una divulgatrice scientifica di 51 anni e un ingegnere aerospaziale di 41.

Inspiration4 sarà il primo volo per soli turisti spaziali che a settembre per tre giorni orbiterà intorno alla Terra grazie alla navetta Crew Dragon della SpaceX, attrezzata con una cupola panoramica adatta all’occasione.

Nello spazio fino ad oggi sono stati solo sette i civili, non astronauti professionisti, che sono stati lanciati in orbita tra il 2001 e il 2009. Il primo turista è stato l’impreditore statunitense Dennis Tito che ha volato sulla Stazione spaziale internazionale al costo di 20milioni di dollari.

Inspiration4 è frutto di un’idea del miliardario Jared Isaacman, fondatore e amministratore delegato della compagnia Shift4Payment. Isaacman ha voluto realizzare il suo sogno legato alla passione per il volo con l’iniziativa a scopo benefico a favore del St. Jude Children’s Research Hospital di Memphis. Ha quindi noleggiato il volo della Crew Dragon per far andare in orbita insieme a lui gli altri tre viaggiatori scelti per rappresentare “il meglio dell’umanità”.

Condividi su:

Lascia un commento