Galleri: l’esame del sangue per scoprire oltre 50 tipi di tumori

Galleri: l’esame del sangue per scoprire oltre 50 tipi di tumori

Galleri: l’esame del sangue per scoprire oltre 50 tipi di tumori.

Un esame del sangue chiamato Galleri che è stato sviluppato per rilevare oltre 50 tipi di cancro. Lo studio ha coinvolto più di 5.400 pazienti inglesi e gallesi con un’età media di 62 anni, che si erano presentati dal medico con sintomi vari associati a diverse patologie.

Il test utilizza un sequenziamento di nuova generazione (NGS) e algoritmi di machine learning ed è stato in grado di rilevare la presenza di tumore in due casi su tre. Tuttavia, il test ha mostrato una percentuale del 2,5% di falsi negativi, in cui il test risultava negativo nonostante la presenza effettiva del cancro nel paziente.

I sintomi presentati dai partecipanti erano diversi e alcuni piuttosto generici, tra cui perdita di peso, problemi intestinali, perdite di sangue post-menopausa e sanguinamento rettale.

Efficienza del test del sangue per i tumori

Nel confronto con strumenti diagnostici tradizionali, come biopsie ed ecografie, il test Galleri ha individuato segnali di cancro in 323 pazienti, di cui 244 hanno poi ricevuto una diagnosi confermata. La precisione del test è stata in media del 66,3%, ma ha mostrato una maggiore precisione con l’aumentare dell’età del paziente e il livello di gravità del tumore.

Il test è stato in grado di individuare anche il luogo d’origine del tumore nell’85% dei casi positivi.

I ricercatori dell’Università di Oxford sottolineano che il test Galleri non deve essere considerato come un sostituto degli strumenti diagnostici tradizionali ed è ancora in fase di sviluppo. Tuttavia, potrebbe contribuire ad aumentare le diagnosi di cancro attraverso metodi non invasivi, fornendo indicazioni per ulteriori indagini diagnostiche.

Il servizio sanitario nazionale britannico (NHS) sta testando attualmente il Galleri su migliaia di persone senza sintomi per valutarne l’efficacia nel rilevare tumori nascosti. I risultati di questo test sono attesi per l’anno prossimo. Se i risultati saranno positivi, i test verranno estesi a un milione di volontari nel 2024 e 2025.