Tiramisù alle fragole senza uova e senza savoiardi ricetta facile

Tiramisù alle fragole senza uova e senza savoiardi ricetta facile

Tiramisù alle fragole senza uova e senza savoiardi ricetta facile.

Il Tiramisù è un dolce molto amato, fra i più classici, ma anche versatile nella personalizzazione della ricetta. Ci sono diverse varianti di questo dessert fresco e facile da preparare. Una di queste è quella che abbina fragole e panna e che sostituisce i biscotti savoiardi con tradizionali biscotti secchi o di pasta frolla (a scelta).

Il Tiramisù alle fragole è una ricetta che si addice molto per le stagioni calde, dalla primavera all’estate, si possono stupire i propri ospiti offrendo questo delicato e fresco dessert.

La ricetta che si propone qui è senza uova ed è dunque adatta a chi ha intolleranze a questi alimenti.

Per realizzare la crema senza le uova si impiegherà la panna montata e lo zucchero a velo. Il Tiramisù verrà composto con un delizioso e fruttato coulis di fragole.

Si prepara in anticipo per lasciarlo riposare in frigo almeno 4 ore in modo da far raggiungere la giusta consistenza prima di servirlo.

Tempo di preparazione: 25 minuti.

Ingredienti per il Tiramisù

  • 200 g di biscotti secchi o biscotti di pasta frolla (meglio se di forma rettangolare)
  • 150 g di fragole
  • 350 g di mascarpone
  • 300 ml di panna fresca
  • 120 g di zucchero a velo

Ingredienti per il Coulis

  • 250 g di fragole
  • il succo di 1/2 limone filtrato
  • 40 g di zucchero a velo

Procedimento

1. Prima di tutto preparate il coulis: raccogliete le fragole, il succo di limone e lo zucchero in un contenitore a bordi alti. Frullate con un frullatore a immersione fino a ottenere una salsa liscia. Trasferitela in un piatto e utilizzatela per bagnare i biscotti che disporrete, opportunamente affiancati, all’interno di una teglia formando uno strato regolare.

2. Preparare crema: in una ciotola montate con uno sbattitore elettrico il mascarpone con metà dello zucchero a velo fino a ottenere un composto spumoso. In una seconda ciotola montate la panna con lo zucchero restante e incorporatela in più riprese, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare.

3. Distribuire metà della crema al mascarpone sui biscotti. Livellate e cospargete con metà delle fragole tagliate a fettine sottili. Bagnate gli altri biscotti e ripetete l’ordine degli ingredienti in modo da formare un secondo strato, fermandovi alla crema. Ponete in frigorifero per almeno 4 ore.

4. Al momento di servire decorate con l’altra metà delle fragole tagliate a metà o in quarti a seconda della grandezza. 

Condividi su:

Lascia un commento